Health Italia S.p.A. comunica le liste per la nomina del Consiglio di Amministrazione

Roma, 11 aprile 2025 –Health Italia S.p.A. (EGM: HI), tra i principali attori nel mercato italiano della sanità integrativa e delle soluzioni per il welfare e il benessere di famiglie e dipendenti aziendali, rende noto che, con riferimento all’Assemblea Ordinaria dei soci convocata per il 17 aprile 2025, alle ore 12:00, in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 18 aprile 2025 alla stessa ora, sono state depositate nei termini previsti dallo Statuto le seguenti liste di candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione in scadenza, corredate dalla documentazione richiesta dallo Statuto e dalla normativa applicabile.
Lista n.1. presentata dal socio Sorgiva Holding S.p.A., che detiene n. 47.391 azioni ordinarie, pari al 24,97% del capitale sociale:
1. Roberto Anzanello
2. Oscar Pischeddu
3. Livia Foglia
4. Massimiliano Alfieri
5. Andrea Di Dio*
* Soggetto che ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza richiesti dallo Statuto.
Si ricorda che nel 2021 il Dott. Massimiliano Alfieri, socio di riferimento e fondatore di Health Italia, aveva lasciato la guida dell’azienda per prendere le redini del Gruppo Immobiliare Rebirth, società oggi quotata al mercato Euronext Growth Paris. Inoltre, all’inizio del 2022 il Dott. Alfieri aveva deciso di lasciare anche, suo malgrado, l’incarico di consigliere per ragioni personali anche legate al coinvolgimento in una vicenda giudiziaria incardinata sul Tribunale di Milano, poi resosi incompetente. Le motivazioni delle dimissioni erano legate anche alla tutela della società Health Italia, che venne ingiustamente coinvolta da parte di alcuni organi di stampa nonostante fosse completamente estranea alla vicenda processuale.
La società ha sempre sostenuto il suo management e confidato sul fatto che la vicenda potesse essere chiarita in tempi brevi, riponendo la massima fiducia nell’operato della magistratura. La conferma arriva nel mese di marzo 2025: il Giudice per le indagini preliminari, presso il Tribunale di Verona, ha disposto l’archiviazione del procedimento, peraltro dietro sollecitazione in tal senso dello stesso Pubblico Ministero, ritenendo infondata la notizia di reato.
In occasione della presentazione della lista, l’azionista Sorgiva Holding S.p.A ha proposto altresì:
- di determinare in 5 (cinque) il numero dei componenti del Consiglio di amministrazione;
- di nominare Roberto Anzanello Presidente del nominando Consiglio di amministrazione;
- di riconoscere al Consiglio di amministrazione un compenso annuo lordo per un importo complessivo pari a € 243.638,00, oltre a un gettone di presenza pari a € 250,00 nette per ciascun amministratore per la partecipazione alle sedute del Consiglio di amministrazione, demandando al Consiglio stesso la determinazione della quota di compenso da attribuire a ciascun consigliere nominato.
Si informa altresì che alla data odierna non sono state presentate altre liste per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Società.
La suddetta lista, corredata dalla relativa documentazione, è depositata presso la Società e messa a disposizione del pubblico sul sito internet della Società, nella sezione Investor relations/Assemblea.