Health Academy

 

Health Academy
la scuola di formazione di Health Italia

 

Health Academy è la scuola di formazione di Health Italia S.p.A. che, insieme ai suoi partner, si occupa della preparazione di professionisti e risorse di impresa.

L’offerta formativa è rivolta a:

  • Tecnici ed operatori della sanità integrativa
  • Promotori mutualistici, che operano per conto di società di Mutuo Soccorso
  • Promotori della salute
  • Welfare promoter
  • Responsabili di risorse umane
  • Welfare manager
  • Consulenti del lavoro
  • Sales Account/Sales Management

Health Academy si occupa, in modalità esclusiva, della preparazione professionale finalizzata all’iscrizione e all’ aggiornamento dei crediti formativi relativi al Registro dei Promotori Mutualistici di A.N.S.I., Associazione Nazionale Sanità Integrativa e Welfare. A partire dal 2010 la Health Academy ha erogato 212 giornate di formazione a cui hanno partecipato 5.000 persone per un totale di 1.150 ore formative.

 
La nostra offerta formativa

Le Divisioni Academy

 

Divisione Salute & Welfare


L’offerta formativa Salute & Welfare è un Laboratorio “esperienziale” ed un percorso formativo che si basa su di una metodologia attiva, attraverso l’elaborazione di modelli personali “adattivi” tali da consentire di lavorare in coerenza con le diverse personalità dei partecipanti.

L’offerta si pone come obiettivo la formazione e la preparazione professionale che unite alla disciplina forniscono ai partecipanti gli strumenti per raggiungere un secondo obiettivo comune a tutti, ovvero il “benessere”.

Si tratta di un’esperienza riservata al personale addetto alla promozione di prodotti o servizi e non, perché molti aspetti relativi alla Motivazione, Comunicazione Organizzazione e Gestione del tempo sono parte integrante della vita di tutti i giorni.


Divisione Dinamica


I Victory sono un percorso formativo organizzato da Health Italia per i Promotori Mutualistici. I corsi si articolano in più di 6 livelli propedeutici all’interno dei quali vengono trattate tematiche fondamentali, fortemente orientate alla crescita e allo sviluppo professionale per il lavoro del Promotore Mutualistico.

Studio di prodotto, processi di comunicazione, strategie manageriali, crescita personale sono solo alcuni degli argomenti sapientemente approfonditi nell’arco dei giorni in cui i Corsi si sviluppano e che vengono approfonditi durante le giornate di formazione dai formatori.

Il percorso offerto dai Victory ha l’obiettivo di formare i promotori della Divisione Dinamica, che divulga in esclusiva il sussidio mutualistico "Total Care" dedicato alla tutela e alla prevenzione della persona e del nucleo familiare. Cultura, formazione, etica e sviluppo sono le sue eccellenze.


Nelson Mandela
 
L'offerta formativa

Salute & Welfare

 

PERCORSO FORMATIVO BASE


Start day 0 crediti formativi - Modulo introduttivo

É una giornata di informazione mutualistica necessaria per cominciare a comprendere la mission della mutualità. I temi trattati come Storia del Mutuo Soccorso, evoluzione sociale, normativa, fiscalità, il SSN, Società di Mutuo Soccorso, prestazioni assistenziali. Le materie dello start day sono oggetto della formazione abilitativa propedeutica all’iscrizione al registro dei promotori Mutualisti istituito da ANSI.

Technical Training + My Skills 2 crediti formativi - Max 1 volta a modulo

Aula tecnica e laboratorio di approccio alla trattativa sui piani sanitari dedicati al modulo. É suddiviso in 3 moduli:

  1. Technical Training + My Skills Omnia
  2. Technical Training + My Skills Auxilium/Gi Care
  3. Technical Training + My Skills Salus-Golden-Convenzioni/Fondi


Webinar 1 credito formativo - Max 3 volte

Il Webinar di Health Italia è un sistema formativo con una partecipazione "remota" tramite internet. Questa modalità formativa, molto veloce e in grado di connettere tutti i Promotori in un determinato giorno ed orario ci consente di erogare informazioni di natura tecnico gestionale ed operativa correlata all’attività quotidiana del Promotore.

Smart Lab 2 crediti formativi - Laboratorio di formazione - Max 1 volta

Si svolge in un'unica giornata in cui vengono trattate, nella prima parte, materie di natura tecnica operativa (area riservata, firma gravometrica, app MyMBA, etc). Nella seconda parte, invece, si lavora più sulla capacità della persona di approcciare e di interagire con il potenziale interessato. A tal riguardo si lavorerà sulle tecniche di approccio e comunicazione, sulla comunicazione telefonica e su competenze personali.

PERCORSO FORMATIVO PLUS


My Lab 5 crediti formativi - Max 1 volta

Corso di formazione avanzato di due giornate suddiviso in due moduli.

Modulo 1 - My Lab Experience

Modulo cardine della formazione della Divisione Salute Welfare di Health Italia. Pone l’attenzione sul sapere, saper fare e saper essere. Mette al centro l’importanza dello studio e la conoscenza delle proprie abilità personali e della loro potenziale evoluzione. Pone l’accento sulla corretta comunicazione in ogni ambito e da al Promotore gli strumenti per una corretta gestione del tempo. Un percorso esperenziale ed adattivo in grado di modellare le capacità del promotore in relazione agli effettivi obiettivi desiderati.

Tra le materie oggetto del My Lab Experience vi sono i canali d’influenza della comunicazione, la gestione efficace del tempo a disposizione, i fattori determinanti della realizzazione, identificazione, orientamento e pianificazione dei propri scopi professionali e privati. Conoscenza delle tecniche per una trattativa win-win, valorizzazione del potenziale personale attraverso la conoscenza. Storia delle SMS, evoluzione della normativa di riferimento, studio delle emergenti necessità dell’uomo, presentazione del sistema sanitario di gruppo. I fondi sanitari interni, conoscenza e studio dei principali progetti sanitari.

Modulo 2 - My Lab Evolution

L’evoluzione è alla base della professionalità del promotore Mutualistico ed in questo modulo vengono ripresi argomenti del My Lab Experience ed analizzati in un percorso più introspettivo volto a far emergere il talento personale ed avviare un percorso identitario volto a comprendere l'importanza sociale del ruolo del promotore mutualistico. L'evoluzione della persona sarà proporzionale alla capacità di condivisione dell’intero team di lavoro.

PERCORSO FORMATIVO MASTER


Welfare Aziendale Rilascio attestato per ogni sessione formativa

Master riservato ai Promotori Mutualistici ed account con regolare mandato da parte di Health Italia S.p.A. L’obiettivo del master è di fornire le competenze normative, fiscali e giuridiche del welfare aziendale grazie agli interventi di luminari del settore, oltre che preparare le figure di cui sopra ad una corretta impostazione in termini di comunicazione con l’impresa.

Parteciperanno al master professionisti della fiscalità, giuristi e formatori aziendali.

Welfare Manager & Job Professional 20 ore suddivise in 3 giornate

Il Master "Welfare Manager" è riservato al personale interno alle imprese (Human Resources, responsabile del welfare, responsabili Amministrativi) e/ o a consulenti del lavoro o professionisti che in generale si occupano o dovranno occuparsi di welfare aziendale. Il Master, che si articolerà in 20 ore (3 giornate nel corso di tre mesi) offrirà gli strumenti necessari per svolgere al meglio la propria professione e/o funzione aziendale.

Le materie trattate sono:

  • Normativa del welfare aziendale con lo studio dei relativi riferimenti del TUIR
  • Le norme giuridiche di riferimento
  • Gli elementi base per la redazione di un piano di welfare
  • Gli elementi di comunicazione, gestione e motivazione del personale
  • Elementi per migliorare il sistema di delega e controllo dell’impresa
  • La gestione efficace del tempo "Time Management"
  • Pianificazione degli obiettivi e motivazione verso il risultato

 
Professionisti del settore

I Formatori Salute & Welfare

 

Sandro Sforza

Sandro Sforza, età 55 anni, sposato e con due figlie. Project Manager Health Italia Spa in cui lavoro dal 2012, Coordinatore e Formatore dal 2015.

Prima, per 15 anni ho lavorato nella Filiale Italiana del Gruppo Assicurativo Finanziario di Prudential USA. Laurea in Architettura presso La Sapienza di Roma.

Laura Giacobbe

Amo le cose che faccio e le persone che frequento,la passione nel lavoro mi contraddistingue e gli altri ne vengono contagiati.Chi mi conosce bene sa quanto sono leale e corretta nonché coerente,sia nella vita privata che in quella professionale.

Viaggiare è la mia gioia,per conoscere i luoghi ed ancora di più le persone. Il mio unico grande amore per sempre: mio figlio.

Roberto Calamia

Project Manager, ex agente generale di Intercontinentale e Winterthur Ass.ni, specializzato in reclutamento e motivazione dei collaboratori, mi occupo in Health Italia oltre che della rete dei collaboratori di relazioni commerciali con gli enti istituzionali, aziende ed enti bilaterali.

Ruggero Bencini

Ruggero Bencini, Project Manager di Health Italia Spa e Coordinatore di Mutua MBA, consulente Welfare Aziendale e Promotore Mutualistico, con ventennale esperienza in ambito mutualistico, aziendale, socio-sanitario, finanziario ed assicurativo.

Marco Greco

Professionista con consolidata esperienza nel settore assicurativo, iniziata come Ispettore Tecnico/Commerciale di primaria Compagnia, responsabile assunzioni Rischi Industriali e responsabile formazione delle risorse delle agenzie del centro Italia.

Dal 2013 svolgo la mia attività professionale unicamente con MBA Mutua, Società Generale di Mutuo Soccorso, nella quale ho ritrovato i miei Valori cardine. Famiglia e amicizia. Il mio motto? "Non posso aiutarti senza di te".

Pietro Flammia

Project Manager presso Healthitalia Spa. Dopo ventidue anni di esperienza nel settore bancario assicurativo, che mi ha consentito di acquisire competenze in molti campi: strategic planning, asset management, corporate finance, insurance planning, entro nel mondo del no profit condividendo a pieno i valori Mutualistici con la più grande Mutua sanitaria Italiana.

Operare a difesa del diritto alla salute e del benessere mi spinge ad acquisire quella responsabilità sociale del ruolo che ricopro e a capire che ciò che fa davvero la differenza sono i propri valori, quello che ogni giorno ti spinge a dare il meglio nel tuo lavoro, a ricercare sempre la qualità.

Flavio Roma

Dal 1996 ho maturato un'esperienza nei settori finanziario ed assicurativo, occupandomi del collocamento prodotti, del marketing e dello sviluppo commerciale attraverso la realizzazione di apposite reti di professionisti, sino al ruolo di Project Manager in Helath Italia S.p.A dove seguo in particolare le dinamiche della Sanità Integrativa e del Welfare Aziendale.

Nel 1997, prendendo spunto da diverse pubblicazioni ho ideato un modello di contatto e relazione con potenziali clienti, condiviso e poi applicato da numerose strutture commerciali.

Sempre attivo, dinamico e motivato al risultato, prediligo dedicarmi al recruiting, alla formazione ed al supporto di tutte quelle figure che vogliono apprendere o sviluppare le proprie competenze nei settori in cui opero.

Daniele Astori

Nato a Vittorio Veneto il 26 maggio 1962, ho maturato negli anni un’importante esperienza nella vendita, nella creazione e formazione di reti commerciali indipendenti lavorando con aziende leader nella vendita di servizi, sviluppando modelli formativi che hanno portato al risultato centinaia di persone.

Negli ultimi anni mi sono appassionato al mondo delle Mutue e dell’associazionismo e dal 2008 collaboro con Mutua MBA.

Attualmente mi occupo di Sanità Integrativa, Welfare, Comunicazione e Formazione. Dal 2011 sono Coordinatore Nazionale di Health Italia S.p.A.

Stefano Businaro

Laurea Giurisprudenza Università Torino 99/110 con Tesi RC Prodotti. Dal 1988 al 1994 Assuntore Rischi RC Generale presso Reale Mutua Assicurazioni, in particolare attività di Assunzione Rischi e redazione Tariffe e moduli contrattuali di RC Professionali e Rc Prodotti.

Dal 1994 al 2004 Agente Generale in particolare conclusione Polizza malattia da 1,4 Miliardi di lire in secondo rischio con Different in condition a favore di Ente Mutuo Commercianti Di Milano.

Dal 2004 al 2015 Broker assicurativo. Partecipazione a numerosissimi corsi di Formazione Tecnica, Corsi di Formazione Personale Management, tecniche di vendita, tecniche Oratoria parlare in Pubblico e Tecniche di Miglioramento personale

Riccardo Tomaselli

Coordinatore nazionale di MBA e di Health Italia è promotore mutualistico dal 2012. Trainer e Profiler RMP, Advanced Master Practitioner in PNL e Master in Ipnosi Applicata, cofondatore di due start up nel mondo della consulenza aziendale e di Progetto22, si specializza negli anni seguendo start up innovative e nella gestione dei fondi comunitari.

Auditor e Progettista di sistemi di Qualità, Appassionato di lettura fortemente orientato al Team, crede fermamente nello sviluppo delle competenze e nella formazione applicata, nell’analisi scientifica della motivazione e nei processi di crescita e miglioramento delle persone.

Riccardo Troiano

Professione: Project Manager Caratteristiche: paziente, brillante, dinamico, empatico, curioso e dedito alla crescita personale.

Competenze: Management, vendita, marketing, public speaking, comunicazione efficace, storia delle Mutue, capacità di adattamento al cambiamento, problem solving, spirito di iniziativa.

Laura Pedevilla

Nata a Genova il 29/01/1961. Laureata in matematica e insegnante nel ruolo di matematica nella scuola secondaria superiore per 20 anni Promotore mutualistico dal 2009 in MBA, coordinatore dal 2014 e da luglio 2018 Project Manager di Health Italia. Si occupa di gestione e formazione rete, consulenza sia retail che corporate, welfare, accordi e convenzioni.

Davide Solito

Sales Manager di Health Italia Spa. Negli ultimi anni mi sono avvicinato al mondo delle Mutue, condividendo e divulgando valori e principi. Promuovo, con etica e professionalità, soluzioni e servizi di Sanità Integrativa individuale e corporate, per tutelare la salute e il benessere.

Mi piace saper vedere le potenzialità e le capacità nelle persone ed aiutarle a riconoscerle e a svilupparle, con entusiasmo e passione cerco di far emergere le loro motivazioni per guidarli al raggiungimento degli obiettivi. Adoro fare sport, viaggiare, vivere a contatto con la natura e sopratutto Amo la mia Famiglia. Ad maiora semper.

 
 
L'offerta formativa

Divisione Dinamica

 

VICTORY 1 - I valori della Mutualità

È il primo Corso, l’origine. Questo Victory ha la volontà di presentare il mondo di Health Italia S.p.A. e di Mutua MBA. Conoscenza della storia mutualistica, dei valori che la compongono, studio di prodotto, prospettiva professionale. La partecipazione a questo corso è propedeutica all’assegnazione dell’incarico con Health Italia.

Argomenti trattati
  • Chi siamo, la storia della Mutua e il Total Care
  • Marketing relazionale e promozione Total Care
  • Il professionista promotore mutualistico
  • Il Risultato
  • Mutua MBA e Health Italia
  • Il metodo
  • Il valore del futuro

VICTORY 2

Lo studio del percorso formativo è nato con la volontà di aggiungere conoscenza e pertinenza corso dopo corso. Nel Victory 2 si inizia a valorizzare maggiormente l’opportunità della professione di promotore mutualistico ed il suo sviluppo imprenditoriale.

Argomenti trattati
  • L'origine
  • Total Care
  • La pianificazione
  • Il sostegno ai promotori
  • Il metodo Health Italia
  • Time Management
  • Il processo della comunicazione
  • Le nostre convinzioni

VICTORY 3

Da qui inizia una maggiore attenzione al valore della Persona. Dopo aver conosciuto i principi della Mutualità, la realtà di Health Italia S.p.A. e le prospettive professionali e manageriali, iniziano le riflessioni sul “sé” e quindi una focalizzazione sugli obiettivi personali, sul piacere di essere ed il compito sociale.

Argomenti trattati
  • Il mio atteggiamento
  • L'atteggiamento della guida
  • Il cambiamento
  • Etica e regole per vincere
  • 7 poteri - 6 bisogni - 5 principi
  • Fare la prossima impresa in Health Italia
  • Professionalità e redditività
  • I nuovi eroi

VICTORY 4

Un altro passo in avanti. La persona al centro, un Corso concentrato sulle proprie conoscenze, sui principi della Mutualità, riscoprendo i propri valori, espandendoli e prendendone possesso. Il Victory 4 traduce in pratica ogni concetto, ogni obiettivo e aspettativa di crescita.

Argomenti trattati
  • Il risultato delle relazioni
  • Come superare i propri limiti
  • I principi dell'autoanalisi
  • Consapevolezza e cambiamento
  • I limiti e le prestazioni
  • L'autosuggestione e le convinzioni

VICTORY 5

Guidare con stile. Un Corso di forte impronta sociologica, utile a studiare i vari stili di guida, di se stessi e dei gruppi di lavoro. Analisi delle varietà caratteriali e delle personalità per meglio comprendere come poter essere di aiuto e sostegno anche agli altri.

Argomenti trattati
  • Guidare con consapevolezza
  • Educazione ed esperienza
  • Il potere della personalità
  • Stile e tempo
  • L'attenzione è generosità
  • L'analisi della personalità

VICTORY 6

Dedicato al management e alla qualificazione degli stili di leadership. Le intenzioni sono rivolte ad allenare e consolidare le più alte capacità manageriali. Il manager etico, evoluto, sensibile ed a disposizione dei suoi Promotori. La consapevole capacità di risolvere, aiutare, ispirare e sostenere.

Argomenti trattati
  • Il contesto manageriale
  • Strategia della soluzione
  • Forme di ragionamento
  • Risoluzione dei problemi
  • Quale scenario oltre il problema?
  • Aggiustare ed avanzare

VICTORY 7

Un percorso nel corso. Dedichiamo tempo a focalizzare, riflettere e ragionare per migliorare e perfezionare i più evoluti sistemi di guida affidabile.

Dedicato al Top Management del Gruppo. Tempo, spazio e modo le tre variabili di successo, i tre valori costituenti di questo viaggio.

 
 
Professionisti del settore

I Formatori Divisione Dinamica

 

Massimiliano Gusmini

Coordinatore Nazionale


Esperienza ventennale nella promozione di servizi e nella creazione/formazione di reti commerciali. Il suo ruolo di Managing Director di un'azienda leader nella vendita di servizi con la gestione di oltre 300 addetti alla vendita ed il suo lungo e articolato percorso formativo, lo hanno portato negli anni a diventare un efficace team builder.

Competenze: Team Building, Comunicazione, Public Relations, Public Speaking, Team Motivation.

Alberto Benassi

Coordinatore Nazionale


Dopo gli studi in medicina e chirurgia si dedica al volontariato, occupandosi come responsabile prima e presidente dopo di alcune associazioni. Per 20 anni lavora nel settore previdenziale con particolare riferimento a quello delle risorse umane fino a diventare Coordinatore Nazionale della rete di promozione mutualistica di Health Italia.

Competenze: Comunicazione, Business Strategy, Sviluppo Reti di Promozione Mutualistica.


Matilde Piselli

Coordinatore Nazionale


Dopo aver frequentato l’università con indirizzo “lettere moderne” ha perseguito per alcuni anni la carriera giornalistica nell’ambito dell’editoria locale campana. Si è poi dedicata all’attività nel mondo assicurativo nei successivi 15 anni, fino a sviluppare importanti competenze nello sviluppo di strategie aziendali grazie ad un lungo percorso di formazione.

Competenze: Comunicazione, Business Strategy, Sviluppo Reti di Promozione Mutualistica.

Giulio Bertola

Coordinatore Nazionale della Divisione di Promozione Romania


Possiede una comprovata e documentata conoscenza della Romania e delle sue dinamiche, nei settori della gestione degli affari pubblici, della comunicazione istituzionale, campagne di diplomazia pubblica tra Italia e Romania, relazioni con i media e gestione delle crisi, della comunicazione aziendale interna ed esterna, RSI, anche attraverso l'utilizzo dei piu' moderni strumenti di comunicazione pubblicitaria e lo studio, con successiva realizzazione diretta, di Convegni ed Eventi speciali.

Competenze: Marketing, Comunicazione Istituzionale, Strategia d’Impresa, Business Strategy, Pianificazione Strategica.


Associata
ASSOLOMBARDA

assolombarda

Iscritta
REGISTRO IMPRESE INNOVATIVE

QUOTATA AL MERCATO AIM ITALIA CODICE ISIN IT0005221004

aim-italia

Recapiti
Email: info@healthitalia.it - PEC: healthitalia@legalmail.it
Tel.: +39.06.61566722 - Privacy Policy - Cookies

Registro Europeo per la Trasparenza
Iscrizione numero 986389817719-86