Sostenibilità

Sostenibilità e Rating ESG


Per Health Italia la Sostenibilità è un'attività concreta integrata nella strategia aziendale per orientare e coniugare gli obiettivi di business con una dimensione Sociale, Ambientale e di Governance. Health Italia opera con impegno crescente alla modellazione della propria offerta di servizi nell'ambito della Salute, della Prevenzione, del Welfare e dell'Healthcare nel rispetto e nei valori di uno Sviluppo Sostenibile.

Per questa ragione l'azienda dal 2019 pubblica il Bilancio di Sostenibilità ed ha deciso di sottoporre i propri impegni nell'area della sostenibilità all'analisi di Cerved Rating Agency, azienda specializzata e qualificata per l'emissione del rating ESG, al fine di armonizzare l'approccio corporate alla sostenibilità e favorire strategie che si traducono in una riduzione dei costi, una più efficace gestione del rischio, una maggiore integrazione con lo sviluppo sociale, con ricadute positive sui profitti e garanzie maggiori per gli investitori e per tutti gli stakeholder.




 
Da diversi anni il nostro percorso di crescita è sempre più significativo perché in grado di coniugare lo sviluppo commerciale con la redditività aziendale e la sostenibilità, valori fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi futuri.

Massimiliano Alfieri - AD Health Italia

 
Corporate Governance


Per garantire un adeguato presidio e monitoraggio dei processi legati ai temi della sostenibilità, Health Italia si è dotata di un modello di Governance di sostenibilità che ha previsto l’istituzione, da parte del Consiglio di Amministrazione, di un Comitato Etico di Sostenibilità e di un Gruppo di Lavoro, l'EWG (Ethic Work Group), a supporto delle attività identificate annualmente nei Piani Aziendali di Sostenibilità.

Comitato Etico di Sostenibilità



Il comitato è guidato da profili altamente qualificati e di grande esperienza che svolgono funzioni propositive e consultive nei confronti del CDA. Promuove la continua integrazione delle best practice nazionali e internazionali nella Corporate Governance per favorire la creazione di valore in un orizzonte di medio-lungo periodo per gli azionisti e gli stakeholder.

CaricaNominativo
PresidenteDiego Facchini
ConsigliereRoberto Anzanello
ConsigliereOscar Pischeddu

Impegni e Attività del Comitato Etico



Nello specifico il Comitato Etico e di Sostenibilità di Health Italia si occupa di:

  • Azioni di monitoraggio e gestione sull’allineamento del sistema di governo societario alle norme di legge e vigenti regolamenti
  • Attività di board review, formulando al Consiglio di Amministrazione proposte e pianificazioni in ambito di Sostenibilità, salute e qualità
  • Elaborazione di iniziative volte alle politiche in materia di etica d’impresa, diritti umani, diversità, inclusione e rispetto dell'ambiente di lavoro
  • Analisi dei relativi KPIs sulle politiche di integrazione nel modello di business delle tematiche ambientali, sociali e di governance

Ethic Work Group



Gruppo di lavoro interaziendale che opera a supporto del Comitato Etico e delle iniziative intraprese dalla Società rispetto agli indirizzi e obiettivi annualmente pianificati, producendo la relativa reportistica e la rendicontazione di sostenibilità.

Welfare Aziendale


La nostra idea di mettere le persone al centro è all’origine di ogni scelta aziendale, da quelle in ottica commerciale a quelle rivolte ai nostri stakeholder interni: i lavoratori. Con iniziative dedicate ad aumentare il senso di appartenenza e a monitorare il benessere nell'ambiente di lavoro, raccogliamo proposte e suggerimenti che diventano occasione di crescita condivisa.

Siamo consapevoli di essere un’unica squadra che gioca la stessa partita, verso un futuro migliore per tutti.


168

Dietro i numeri, le persone
Totale forza lavoro e risorse umane a disposizione dell'azienda
960

Formazione in Azienda
Ore di formazione annuali tra corsi e aggiornamenti professionali

  • Rapporto lavoratori uomo/donna60-40
  • Percezione di inclusività, equità e parità di genere100%
  • I lavoratori che hanno usufruito dello smartworking80%

Composizione del personale

Al 31 dicembre 2019 Health Italia conta 163 risorse occupate in organico, a fronte delle 147 del 2018 (+11%). Di seguito si riportano alcuni dati di sintesi volti a fornire una panoramica completa all’interno della composizione del personale dell’organizzazione.

DIPENDENTI per tipologia contrattuale e genere31.12.201931.12.2018
UominiDonneTotaleUominiDonneTotale
Tempo indeterminato83551386948117
Tempo determinato1872523730
Stagisti101000
Totale101621639255147

La maggior parte dei dipendenti di Health Italia ha un’età compresa tra i 30 e i 50 anni (60% del totale); da notare come il 26% dei dipendenti abbia un’età inferiore ai 30 anni, a prova del fatto che Health Italia sia un’azienda giovane e dinamica.

2019DonneUominiTotale
<3030-50>50Totale<3030-50>50Totale
Numero dipendenti26588922524655147
Numero nuovi assunti2223550121573484
Numero dimessi131783851322058
Totale nuovi assunti85%40%63%54%48%63%117%62%57%
% di turnover50%29%100%41%20%54%33%36%39%

Strategia di Impatto Ambientale


Tra gli obiettivi a livello Mondiale che sono stati definiti per la salvaguardia dell’ambiente, Health Italia sta investendo per il contenimento dei consumi energetici e per dare il proprio contributo alla lotta ai cambiamenti climatici. Oltre alle sfide globali individuate in Agenda 2030 delle Nazioni Unite, l’Azienda sta rinnovando le proprie dotazioni e comportamenti in nome della salvaguardia dell’ambiente con un’attenta gestione dei rifiuti, sostenendo la circolarità delle risorse e favorendo la costruzione di un territorio più vivibile.

La salvaguardia dell’ambiente è sempre più integrata nelle scelte aziendali e nelle decisioni di investimento impattando sui processi di selezione dei fornitori, sull’adeguamento e riduzione dei fattori di consumo energetico e nell’individuazione di soluzioni operative che riportano al centro la consapevolezza che non può esistere uno sviluppo economico, se si trascura la tutela del territorio.


Per dare seguito a queste nuove strategie è stato nominato un Energy Manager che, attraverso un’unità operativa specifica, è impegnato alla rilevazione dei fattori su cui intervenire per l’abbattimento dei consumi e l’ottimizzazione delle risorse.

Inoltre, collaborazione con i reparti HR, Welfare e con i referenti delle Reti di Promotori, Health Italia organizza momenti formativi specifici dedicati al tema dell’Ecosostenibilità e alla promozione di una cultura di responsabilità individuale e consumo critico.


40

Vetture 100% Full Hybrid


Health Italia ha convertito il suo parco auto con vetture 100% Full Hybrid Electric.

Il Gruppo Health Italia ha intrapreso una serie di iniziative che confermano il proprio impegno nella sostenibilità ambientale e con l'obiettivo di adottare nuove soluzioni di mobilità, ha convertito il suo parco auto con vetture 100% Full Hybrid Electric.

A partire dal 2019, il parco auto che conta circa 40 vetture è stato sostituito con modelli Toyota&Lexus Full Hybrid Electric. Tale mission di alto valore e significato, si unisce alla volontà di Health Italia S.p.A. di ridurre, ancora di più, l'impatto ambientale delle proprie attività, senza ricorrere ad alcun compromesso in termini di prestazioni.

Health Italia ha scelto le autovetture Lexus e Toyota Hybrid
Il progetto Paperless
per le Reti di Promotori


Dispositivi mobile per ogni Promotore, APP innovative, soluzioni digitali con firma grafometrica per arrivare alla completa dematerializzazione di tutta la documentazione cartacea prodotta nelle attività delle Reti dei Promotori. Dall’introduzione del progetto Paperless, grazie alle soluzioni digitali applicate, stiamo risparmiando in abbattimento di alberi, produzione della carta ed energia, riducendo notevolmente gli impatti di CO2 collegati.

La Digital Trasformation in Health Italia è un’opportunità per l’azienda e un’occasione di restituire al Pianeta il nostro contributo in riduzione dei consumi e dei fattori inquinanti.





Andamento dell'uso dei device e della produzione di documentazione digitale al 2020


Resta in contatto con noi

Inserisci qui la tua email per ricevere le notizie del mondo Health Italia