5×1000: come donare a Fondazione Health Italia Onlus

11 Novembre 2020
fondazione_healthitaliaonlus_5x1000

Il 30 novembre scade il termine per la presentazione del Modello Unico 2020 e, di conseguenza, anche per scegliere il destinatario del 5×1000. Si tratta di un contributo che non comporta alcuna spesa per l’utente: rappresenta infatti una quota dell’IRPEF, un’imposta che viene comunque versata dal cittadino allo Stato e che varia insieme al reddito.

Donando il 5 per mille a Fondazione Health Italia Onlus, ogni contributo verrà trasformato in interventi concreti a sostegno delle persone meno fortunate.

La Fondazione è stata costituita per iniziativa di Health Italia S.p.A., Mutua MBA e la società cooperativa Health Assistance, realtà impegnate nello sviluppo dei principi della mutualità e della solidarietà sociale.

Nel luglio 2019 ha ricevuto la qualifica di Onlus. La Fondazione persegue finalità di solidarietà sociale e opera nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, della tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e culturale a favore di soggetti svantaggiati quali, in particolare, persone anziane non autosufficienti, persone con disabilità fisica e/o psichica, indigenti e minori.

Sono tanti i progetti che Fondazione Health Italia porta avanti ogni anno, con l’unico obiettivo di esserci per chi ha bisogno. Con “La Banca delle Visite”, la Fondazione dona visite mediche a chi non se le può permettere, o non può attendere i tempi spesso troppo lunghi del Servizio Sanitario Nazionale. Una vera e propria Banca, che fa tesoro delle donazioni di privati e aziende per regalare salute, il bene più prezioso che c’è. Per portare avanti tutto questo, ci serve il sostegno di tutti. Basta una firma!

Come si può donare il 5×1000?

  • All’interno del modello Modello Unico per la dichiarazione dei redditi, cerca lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5X1000”
  • Metti la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc.”
  • Sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il codice fiscale di Fondazione Health Italia Onlus: 97855500589

Visitando il sito della Fondazione Health Italia potrai calcolare il valore del tuo 5×1000. Potrai inoltre scoprire di più su tutti i progetti e le iniziative portate avanti dalla Fondazione.