Fondazione Health Italia diventa ufficialmente una ONLUS

21 Settembre 2019

La Fondazione Health Italia, ente no-profit di riferimento del Gruppo Health Italia, comunica di aver  ottenuto l’iscrizione presso l’Anagrafe delle ONLUS, con effetto dal 18 Luglio 2019 e ai sensi dell’articolo 4, comma 2 del D.M. 18 luglio 2003, n° 266.

Fondazione Health Italia, costituita nel luglio del 2015 per iniziativa congiunta di Mutua MBA, Health Italia e Health Assistance –  realtà impegnate nel settore della Sanità Integrativa – nel corso degli anni ha contribuito a programmare e predisporre attività e interventi finalizzati a superare le situazioni di bisogno di persone colpite da situazioni di malattia o da disagio economico, in particolar modo ideando e sviluppando il progetto “Banca delle Visite”.

La Fondazione non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e opera nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, della tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico di cui alla L. 1 giugno 1939 n.1089, ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al d.p.r. 30 settembre 1963, n. 1409 nonché della promozione della cultura e dell’arte a favore di soggetti svantaggiati di cui all’art. 10, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 460/1997 quali, in particolare, persone anziane non autosufficienti, persone con disabilità fisica e/o psichica, indigenti e minori, in conformità dell’art. 10 del D.Lgs. n. 460/1997.

Il Presidente di Fondazione Health Italia, Massimiliano Alfieri, ha espresso  grande soddisfazione per questo traguardo: “Essere iscritti all’Anagrafe delle ONLUS è un importante riconoscimento, per il lavoro fatto e per quello che intendiamo ancora fare. Ci auspichiamo vivamente di poter contare, grazie all’ottenimento della qualifica di Onlus, su un incremento significativo del numero di donazioni ,al fine di  fornire sostegno a un numero sempre più ampio di persone in difficoltà. In particolar modo abbiamo a cuore che il progetto Banca delle Visite si sviluppi ulteriormente e ci permetta di erogare  visite mediche gratuite a tutti coloro  che non possono  permettersele o che non possono attendere i tempi del Servizio Sanitario Pubblico e hanno bisogno di cure immediate.”

Siamo determinati nel portare avanti la strada intrapresa, convinti dell’importanza che la nostra Fondazione può rivestire in ambito sociale.

Parallelamente, nell’ambito delle sue attività istituzionali, Fondazione Health Italia promuove la cultura della mutualità e dei valori di solidarietà e fratellanza attraverso la gestione del Museo del Mutuo Soccorso, visitabile presso la sede del Gruppo Health Italia “Il Palasalute”, in Via di Santa Cornelia, 9 a Formello.