Gruppo Health Italia: presenta il primo progetto di healthfit e telemedicina per i centri sportivi

  • Il progetto, in collaborazione con Mutua MBA, la controllata Health Point, e tramite la società partner Health Life, prevede la realizzazione di un network di palestre e centri sportivi in cui sarà possibile usufruire di prestazioni di telemedicina e sottoscrivere piani sanitari
  • Prevista l’attivazione pilota dell’iniziativa in almeno 12 complessi sportivi in Italia entro il 2023
  • Lo studio (Health Life): il 68% delle palestre in Italia vuole realizzare progetti di partnership con il settore salute, quasi un italiano su due (45%) è disposto ad affidarsi alla telemedicina per controlli di routine
  • In Italia (Annuario Statistico Italiano 2021) oltre 1/3 della popolazione pratica almeno uno sport. Il 65% della popolazione si dichiara attiva e non sedentaria

Roma, 5 aprile 2023 – Il 68% delle palestre in Italia ha dichiarato di voler sviluppare partnership con il mondo della salute. In parallelo risulta che quasi un italiano su due (il 45%) è disposto a sostituire i consulti medici di routine con appuntamenti virtuali a distanza1. Questi sono i principali dati su cui si basa la collaborazione di Health Point – società di telemedicina controllata da Health Italia Spa – e l’azienda partner, Health Life Srl, che ha in programma di organizzare un network commerciale di centri sportivi e palestre interessati all’ampliamento dei propri servizi nel campo della prevenzione e percorsi di cura.

Secondo gli ultimi dati disponibili (fonte Annuario Statistico Italiano 2021 – Istat) oltre 1/3 della popolazione italiana pratica almeno uno sport, il 27,1% lo fa in maniera continuativa e il 9,5% saltuariamente. I soggetti che non praticano sport ma svolgono qualche attività fisica sono il 28,1%, in diminuzione di circa un punto percentuale rispetto ai dati relativi al 2019. I sedentari (persone che non fanno sport né praticano attività fisica nel tempo libero) sono solo il 35,2%, quota che sale al 39,4% fra le donne e si attesta al 30,8% fra gli uomini, mostrando un andamento pressoché invariato rispetto alla rilevazione precedente. Ne deriva che gli attivi sono la maggioranza della popolazione (circa il 65%) del Paese.

Alla luce di questi dati, Health Italia S.p.A., società quotata leader nel settore della sanità integrativa, tramite Health Point, con Mutua MBA – la principale Società di Mutuo Soccorso in Italia per numero di iscritti – e grazie a Health Life srl ha avviato un progetto innovativo di healthfit, con lo scopo di agevolare l’erogazione di prestazioni sanitarie o di prevenzione direttamente nei centri e club sportivi. Più nel dettaglio l’organizzazione del network delle palestre e centri sportivi aderenti a quest’iniziativa è in capo a Health Life.

Il progetto prevede una prima fase pilota con il raggiungimento, nel corso del 2023, di un minimo di 12 accordi con complessi sportivi italiani su tutto il territorio nazionale. Nei centri sportivi che aderiranno all’iniziativa, una stanza sarà allestita con tutta la strumentazione necessaria per effettuare l’acquisizione dei dati, erogare prestazioni di telemedicina e attivare percorsi dedicati di tele-riabilitazione o prevenzione, anche attraverso lo studio del DNA e la genetica predittiva.

Sarà così possibile, direttamente nelle palestre, e grazie al supporto di personale formato, usufruire di percorsi di prevenzione ed elaborare dei programmi di fitness strutturati con proposte specifiche per individui con esigenze di dimagrimento o riabilitazione, ma anche programmi di lavoro adeguati a cardiopatici e diabetici o soluzioni ad hoc per ogni fase della vita di una donna, dall’età fertile alla menopausa.

È sempre più documentata la correlazione positiva tra l’esercizio fisico e la prevenzione di malattie e patologie oncologiche e cardiovascolari ma anche disturbi psichici o collegati all’avanzare dell’età. In quest’ottica, il progetto permette di creare un legame tra la sfera salute e quella della forma fisica, al contempo agevolando l’erogazione di percorsi per la cura della salute in luoghi quotidianamente frequentati dalle persone.

Per Health Point l’obiettivo è quello di allargare la diffusione dei suoi servizi di prevenzioni con strumenti tecnologici all’avanguardia nel campo della telemedicina ad una platea sempre più estesa. Contestualmente, i centri sportivi potranno ampliare la propria offerta di servizi, con una maggiore attenzione alle esigenze della propria clientela, distinguendosi rispetto ai competitor.

Attualmente la società Health Point può contare su oltre 60 specialisti convenzionati. Le principali branche specialistiche trattate sono: cardiologia, pneumologia, scienze dell’alimentazione (nutrizionista), dermatologia, psicologia e psicoterapia, urologia, gastroenterologia, ortopedia.

Health Point è già presente con i propri servizi in diverse aziende, tra cui società del calibro di Sky e Mondadori e, in alcune farmacie presenti sul territorio del Lazio. Solo negli ultimi 12 mesi Health Point ha erogato oltre 1100 prestazioni di telemedicina.

“Vi è una concezione sempre più ampia dello stare in forma. Chi pratica sport lo fa per sentirsi e vedersi meglio, approfittando di tutti i benefici che l’attività fisica comporta. È nostra convinzione che Fitness e Wellness siano un binomio fondamentale nelle abitudini di prevenzione. Tramite questo progetto sviluppato con Health Life le palestre avranno la possibilità di ampliare i propri servizi e di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano raggiungere il massimo in termini di forma fisica e salute”, ha raccontato Silvia Fiorini, AD di Health Point.

“Il concetto di stile di vita sano mette al centro la ricerca e la cura del benessere della persona da un punto di vista fisico, mentale e sociale, così come definito anche dall’OMS nella sua costituzione. La nostra mission come Gruppo Health Italia è permettere un accesso facilitato alle prestazioni, alle attività finalizzate ad agevolare la persona nel controllo del proprio stato di salute, al contenimento dei costi e alla riduzione a zero dei tempi d’attesa” ha dichiarato Livia Foglia, AD di Health Italia che controlla Health Point.

Infine, l’accordo prevede che presso gli stessi centri sportivi sarà anche possibile ricevere informazioni su come aderire a specifici piani sanitari del “Fondo Mutualistico Nazionale per gli Sportivi” – FONSPORT di Mutua MBA che premia sia la scelta di praticare sport che lo stile di vita sano dell’iscritto.

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