Health Italia S.p.A. comunica la pubblicazione dell’avviso di convocazione dell’assemblea ordinaria

Roma, 12 aprile 2023
Health Italia S.p.A. con riferimento all’assemblea dei soci in sede ordinaria del 28 aprile 2023, in prima convocazione, alle ore 11:00, e occorrendo in seconda convocazione per il giorno 29 aprile 2023, stessa ora, comunica che in data odierna:

– è stato pubblicato l’avviso di convocazione sul quotidiano “Il Mattino” e reso lo stesso disponibile sul sito internet www.healthitalia.it, nella sezione “Assemblea” della pagina “Investor relations”;
– sul sito internet www.healthitalia.it, nella sezione “Assemblea” della pagina “Investor relations”, è messa a disposizione la documentazione, prevista dalla normativa vigente, per la partecipazione alla suddetta assemblea dei soci.

Si allega di seguito l’avviso di convocazione dell’assemblea sopra indicata.

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA
I legittimati all’intervento e all’esercizio del diritto di voto sono convocati in Assemblea, in sede ordinaria, per il giorno 28 aprile 2023, in prima convocazione, alle ore 11:00, e occorrendo in seconda convocazione per il giorno 29 aprile 2023, stessa ora, presso la sede operativa di Health Italia S.p.A., in Formello (RM), Via di Santa Cornelia, 9, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO
1. Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 corredato delle relazioni del Consiglio di Amministrazione,
nonché delle relazioni del Collegio Sindacale e della società di revisione; presentazione del bilancio consolidato al 31
dicembre 2022.

2. Destinazione del risultato di esercizio.

3. Nomina del Collegio sindacale in scadenza:
3.1. Nomina dei componenti del Collegio sindacale.
3.2. Nomina del Presidente del Collegio sindacale.
3.3. Determinazione del compenso dei componenti del Collegio sindacale.

Partecipazione all’Assemblea
Il capitale sociale di Health Italia S.p.A. ammonta ad Euro 18.978.097 diviso in n. 18.978.097 azioni, con un valore nominale di Euro 1,00 cadauna.

Ai sensi dell’articolo 83-sexies del D.Lgs. n. 58/98 (“TUF”), la legittimazione all’intervento in Assemblea è subordinata alla ricezione, da parte della Società , della comunicazione rilasciata da un intermediario autorizzato ai sensi della normativa vigente, attestante la titolarità delle azioni sulla base delle evidenze delle scritture contabili relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell’Assemblea (ossia il 19 aprile 2023, c.d. record date). Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente a tale data non rilevano ai fini della legittimazione all’esercizio del diritto di voto nell’Assemblea.

Le suddette comunicazioni devono pervenire all’emittente entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’assemblea, resta ferma la legittimazione all’intervento e al voto qualora le comunicazioni pervengano all’emittente oltre tale termine, purché́ entro l’inizio dei lavori assembleari della singola convocazione.

I soggetti legittimati all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto dovranno trasmettere una richiesta all’indirizzo healthitalia@legalmail.it allegando la documentazione attestante la legittimazione all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto prevista dall’art. 83-sexies del TUF e almeno un documento di identità. Per facilitare le attività di verifica, la Società raccomanda di procedere all’invio tempestivo della documentazione e comunque entro il 26 aprile 2023. La Società si riserva di richiedere ulteriori documenti al fine di consentire l’identificazione dei soggetti legittimati all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto.

Ogni azionista che abbia il diritto di intervenire all’assemblea può farsi rappresentare ai sensi di legge, mediante delega scritta, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 2372 del codice civile, con facoltà di sottoscrivere il modulo di delega reperibile sul sito internet societario all’indirizzo www.healthitalia.it. La delega può essere trasmessa alla Società mediante invio a mezzo raccomandata all’indirizzo Health Italia S.p.A., Via di Santa Cornelia n. 9, Formello (RM), ovvero mediante notifica elettronica all’indirizzo di posta certificata healthitalia@legalmail.it, fermo restando la consegna della delega in originale. L’invio al predetto indirizzo di posta elettronica certificata della delega, sottoscritta con firma digitale ai sensi della normativa vigente, soddisfa il requisito della forma scritta. Al fine di agevolare le attività di verifica, la Società raccomanda di procedere alla consegna tempestiva della delega entro il 26 aprile 2023.

Si rinvia allo Statuto sociale, pubblicato sul sito internet www.healthitalia.it, nella sezione “Investor Relations”, per le norme sul funzionamento dell’assemblea.

Rinnovo del Collegio Sindacale
Si rammenta che ai sensi dell’art. 35 dello Statuto, cui si fa espresso rinvio, la nomina dei componenti del Collegio Sindacale è effettuata sulla base di liste presentate dagli azionisti, nelle quali i candidati sono indicati con un numero progressivo. Hanno diritto a presentare una lista gli azionisti che, da soli o insieme ad altri azionisti, rappresentino almeno il 10% (dieci per cento) del capitale sociale avente diritto di voto in assemblea ordinaria.

Le liste presentate dagli azionisti si compongono di due sezioni, una per i candidati alla carica di Sindaco effettivo, l’altra per i candidati alla carica di Sindaco supplente.

Ogni azionista può concorrere a presentare e votare una sola lista. Ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità. Le liste sono depositate presso la sede sociale almeno 7 (sette) giorni prima di quello fissato per l’Assemblea in prima convocazione ovvero, qualora la data di eventuali convocazioni successive non sia indicata nell’avviso di convocazione, almeno 7 (sette) giorni prima di quello fissato per ciascuna convocazione. Unitamente alle liste sono depositati i curriculum vitae professionali di ciascun candidato e le dichiarazioni con le quali gli stessi accettano la candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, l’insussistenza di cause di incompatibilità e di ineleggibilità nonché l’esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente per ricoprire la carica.

Le liste e la documentazione relativa ai candidati sono messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet della società almeno 5 (cinque) giorni prima dell’assemblea.

Al fine di provare la legittimazione alla presentazione delle liste, si avrà riguardo al numero di azioni che risultino registrate a favore del socio nel giorno in cui le liste sono depositate presso la società. La relativa certificazione può essere prodotta anche successivamente al deposito purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della società.

All’elezione dei Sindaci si procede come segue:
– dalla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti sono tratti, in base all’ordine progressivo con il quale sono elencati nelle sezioni della lista, due membri effettivi ed un supplente;

– dalla seconda lista che ha ottenuto il maggior numero di voti e che non sia collegata, neppure indirettamente, con i soci che hanno presentato o votato la lista risultata prima per numero di voti, sono tratti, in base all’ordine progressivo con il quale sono elencati nelle sezioni della lista, il restante membro effettivo e l’altro membro supplente.

Non si terrà tuttavia conto delle liste diverse da quella che abbia ottenuto il maggior numero di voti, qualora esse non abbiano conseguito una percentuale di voti almeno pari a quella richiesta dallo statuto per la presentazione delle liste stesse. Alla carica di Presidente del Collegio Sindacale è nominato il sindaco effettivo tratto dalla lista di minoranza.

Le precedenti statuizioni in materia di elezioni dei sindaci non si applicano nelle Assemblee per le quali è presentata una sola lista oppure nelle Assemblee che devono provvedere ai sensi di legge alle nomine dei sindaci effettivi e/o supplenti necessarie per l’integrazione del Collegio Sindacale a seguito di sostituzione, decadenza o rinuncia. In tali casi l’Assemblea delibera con le maggioranze di legge.

Documentazione
La documentazione relativa all’Assemblea, prevista dalla normativa vigente, sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale della società in Formello (RM), Via di Santa Cornelia n. 9, e sarà consultabile sul sito internet della società all’indirizzo www.healthitalia.it (sezione “Investor Relations”) entro i previsti termini di legge. Il presente avviso è pubblicato anche sul sito internet della società e, per estratto, sul quotidiano “Il Mattino”.

Leggi il comunicato stampa completo

Resta in contatto con noi

Inserisci qui la tua email per ricevere le notizie del mondo Health Italia